Nazionale

Verso il Congresso nazionale Uisp: gli appuntamenti territoriali del week-end

Nei giorni scorsi si sono svolti ventisei Congressi territoriali, dal nord al sud del Paese. Nei prossimi giorni sono previsti ventisette Congressi

Proseguono i Congressi dei Comitati territoriali. Ecco il calendario dei Congressi previsti nei prossimi giorni (potrebbero esserci aggiornamenti e modifiche che potete seguire cercando nella pagina del sito nazionale Uisp che racconterà il percorso congressuale). 16 dicembre: Pavia e Bolzano; 18 dicembre: Bari e Caltanissetta; 19 dicembre: Cosenza, Caserta, Reggio Emilia, Alessandria, Biella, Iblei, Massa; 20 dicembre: Salerno e Enna; 21 dicembre: Avellino. Gli appuntamenti con i Congressi territoriali riprenderanno dopo la pausa per le festività natalizia.

Nei giorni scorsi si sono svolti i seguenti appuntamenti territoriali: 11 e 12 dicembre congresso del comitato di Torino; 11 dicembre Congressi a Fabriano, Giarre, Altotevere; 12 dicembre a Potenza, Castrovillari, Imola – Faenza, Parma, Trieste, Monterotondo, Savona, Cremona, Lodi, Ivrea – Canavese, Valle d'Itria, Trapani, Empoli-Valdelsa, Pisa; 13 dicembre appuntamenti territoriali a Catanzaro, Udine, La Spezia e Valdimagra, Pesaro – Urbino, Bra-Cuneo, Palermo; lunedì 14 dicembre i congressi Uisp di Manfredonia, Vicenza.

GUARDA IL VIDEO

Nei congressi che si sono svolti nei giorni scorsi, diverse new entries tra i presidenti, tra cui molte donne: Annelise Kooreman è la nuova presidente del Comitato Uisp Valle d'Itria. Il congresso è stato denso di interventi ed ha posto al centro del dibattito il futuro dell'associazione alla luce del nuovo contesto normativo del terzo settore che potrebbe rappresentare una nuova svolta epocale per l'associazione. A Trapani la nuova presidente è Marilena Galia e a Palermo Luisa De Simone nuova presidente. Arianna Poggi è la nuova presidente dell'Uisp Empoli-Valdelsa: dopo aver ringraziato chi l'ha preceduta, Poggi ha illustrato le importanti sfide che l'aspetteranno nel prossimo futuro, infatti la ripartenza dovrà trovare pronta tutta la squadra che ha reso la Uisp un punto di riferimento imprescindibile per il territorio, insieme ai nuovi arrivati che porteranno una ventata di freschezza e idee nuove. GUARDA IL VIDEO della tv locale Clivo-Canale 680, con l'intervento della neo presidente. Per approfondire clicca qui

Una nuova presidente donna anche a Pisa: è Alessandra Rossi, che ha dichiarato “sono profondamente consapevole delle difficoltà e delle insicurezze, proprio perché sono stata rappresentante legale di una società sportiva, una delle realtà più colpite dall’emergenza nazionale. Conosco i problemi ma conosco anche la forza che siamo in grado di mettere in campo. Con questa certezza voglio dare il mio contributo a ricostruire lo sport, parlando come “noi” e non più come “io””. Per approfondire clicca qui. L'ultima nuova presidenza al femminile di questa tornata di Congressi Uisp è quella di Pesaro – Urbino, con Mariassunta Abbagnara. La nuova presidente, dopo aver ringraziato per il sostegno unanime, ha gettato le basi per quello che dovrà essere il futuro del comitato: dalla valorizzazione della componente sociale dello sport alla formazione in scuole e università, passando per la lotta alla sedentarietà e per un fondamentale salto culturale e politico dell’associazionismo sportivo alla luce dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile. Per approfondire clicca qui

Altre donne confermate alla presidenza sono Anna Feroldi a CremonaRosaria Giannini a LodiValentina Romano a Giarre; Lucia Destino a Potenza, che ha dichiarato "Sono molto contenta di essere stata riconfermata alla guida di questa splendida famiglia. Ringrazio tutti per questo ennesimo attestato di fiducia nei miei confronti, che mi gratifica e rende orgogliosa. Stiamo vivendo tutti un momento difficile, ma sono sicura che, con il contributo di ciascuno di noi, riusciremo ancora ad evidenziare un altro importante lato dello sport, portando avanti tutte le nostre meravigliose attività. Siamo già operativi e pronti per una stagione di rilancio per tutti noi". Per approfondire clicca qui

Conferma anche per Ilaria Oliva a Castrovillari, che ha ricordato gli impegni che aspettano il Comitato Uisp nei prossimi qiattro anni: “Accanto allo sport tradizionale che si gioca negli impianti, dovremo affiancare gli sport destrutturati della strada e quelli in ambiente naturale. Per questo dovremo presidiare i tavoli delle amministrazioni in materia di riqualificazione urbana e mobilità sostenibile. Dovremo lavorare nelle periferie, nelle carceri e nei quartieri residenziali. Dovremo sviluppare maggiormente le attività outdoor, i lunghi cammini, la vela, la canoa, l’escursionismo. Dovremo impegnarci tramite lo sport alla riqualificazione degli spazi urbani organizzando lo sport nelle strade, nelle piazze, sport tradizionali, giochi tradizionali. Dovremo dare un input alla crescita della mobilità sostenibile con i gruppi di cammino e i gruppi di cittadini in bicicletta. Dovremo organizzare attività nelle scuole per sviluppare il senso del rispetto ambientale e la cura dell’ecosistema attraverso i campi scuola, le settimane sport e natura e tanto altro. Dovremo riprendere il progetto intrapreso, con le altre regioni meridionali, e lasciato a metà con l’Ente Parco del Pollino”.

Tra gli uomini, il Comitato Uisp Altotevere ha eletto nuovo presidente Andrea Puletti, al congreso è intervenuto anche il vicepresidente nazionale Tiziano Pesce. Per approfondire clicca quiMauro Pistilli è il nuovo presidente dell'Uisp Fabriano: "Il mio obiettivo nei prossimi 4 anni è quello di sostenere le società e i soci del nostro comitato soprattutto in questo periodo difficile dovuto al Covid-19 che sta precludendo inevitabilmente il normale svolgimento delle nostre iniziative. Lavorerò inoltre per "ringiovanire" il nostro comitato accogliendo nuove proposte e progetti".  Eugenio Bevitori è il nuovo presidente dell'Uisp Trieste e due nuovi presidenti sono stati eletti anche a Monterotondo con Maurizio Terrioli, e a Savona con Giovanni Berruti.

Dagli altri comitati Uisp, invece, arrivano alcune conferme: Dino Battilani è stato rieletto alla presidenza dell'Uisp Imola Faenza. “Questo secondo stop delle attività ha interrotto sul nascere l’intera stagione sportiva, creando in tutti noi angoscia e la necessità di capire insieme come ripartire, quando sarà possibile e con quali modalità – ha osservato Battilani – L’anno sportivo era partito bene, seppur con molte difficoltà e limitazioni. Gli enti locali sanno certamente che il sistema sportivo territoriale non ha più la capacità di sostenersi con le stesse modalità ante Covid, quindi va ripensato seriamente lavorando insieme, confrontandoci nel merito delle singole situazioni, ma anche complessivamente come sistema”. Per approfondire clicca qui

Conferma anche a Parma con Donato Amadei: "Attività: parola d'ordine fondamentale, intesa non solo come sport, ma anche movimento, entrambi fenomeni di aggregazione sociale per eccellenza. Essi dovranno essere colorati sempre di più dei valori della Uisp, di un’associazione senza barriere, contro ogni forma di discriminazione, antirazzista, antifascista, ambientalista, pertutti". Per approfondire clicca qui e GUARDA IL VIDEO Dario Aimonetto è stato confermato alla presidenza dell'Ivrea – Canavese e Orazio Falcone a quella dell'Uisp Manfredonia. Clicca qui per approfondire. Massimo Aghilar è stato rieletto alla presidenza dell'Uisp Torino, in un Congresso molto partecipato, che si è svolto in due giornate, venerdì 11 e sabato 12 dicembre. Altissima la partecipazione dei delegati, l'attenzione al dibattito e la qualità dei molti interventi. Nella serata di venerdì dedicata al confronto con i rappresentanti delle istituzioni sono stati ospiti del Congresso gli assessori del Comune di Torino Roberto Finardi (sport), Alberto Unia (ambiente), Marco Giusta (giovani, beni comuni e pari ppportunità), l’assessore allo sport di Moncalieri Giuseppe Messina, la presidente della Circoscrizione 3 Francesca Troise, il presidente della Circoscrizione 5 Marco Novello e il coordinatore allo Sport Enrico Colia, la presidente della Circoscrizione 6 Carlotta Salerno, il presidente della Circoscrizione 7 Luca Deri, il presidente della Circoscrizione 8 Davide Ricca e la coordinatrice allo Sport Paola Parmentola. Per approfondire clicca qui. Una conferma alla presidenza arriva anche da Udine con Roberto Alt e dal comitato Bra-Cuneo con Christian Damasco.